Green
Un'arredamento Eco Sostenibile
Materiali, tecnologie, strumenti e comportamenti possono ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente.
Possono essere Green.
I materiali possono essere naturali: derivati da fonti riciclabili, un processo di totale riciclo del legno e lavorati in modo sostenibile, evitando la deforestazione ossia l’abbattimento di nuovi alberi, pannelli privi di colle tossiche, con una classificazione che è in conformità con le normative europee, con basso contenuto di formaldeide e vernici certificate CE. In più imballaggi riciclabili al 100%.
Contribuisce poi anche la scelta degli elettrodomestici e delle luci LED, che può essere a basso consumo energetico e una corretta gestione dei rifiuti, con un sotto lavello attrezzato che permetta la raccolta differenziata.
Alcune delle Certificazioni riferite alla sostenibilità ambientale sono:
-
FSC®, che riguarda il legno e attesta la provenienza da foreste dove c’è una particolare attenzione a standard ecologici, economici e sociali.
-
Gold Standard, è uno standard di qualità che analizza e premia tutti i progetti inerenti alla protezione del clima di qualità, assicurando il rispetto degli standard qualitativi più elevati.
-
Ecolabel UE, è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea. Garantisce elevati standard prestazionali, caratterizzati dal ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
-
UNI EN ISO 14001, è anche questa una norma europea che pone particolare attenzione ai consumi energetici, alle risorse naturali, all’inquinamento acustico, alle emissioni e alla gestione dei rifiuti.
Noi come rivenditori ci soffermiamo su questo tema quando andiamo a selezionare le aziende produttrici: poniamo attenzione alla scelta dei materiali, dei processi produttivi e delle certificazioni che vengono rilasciate. Vogliamo offrire il più possibile ai nostri clienti un’arredamento Green, perché siamo convinti che il tutto parta da scelte consapevoli.